Ancora tre settimane e nelle tasche degli italiani arriveranno quasi 36 miliardi di euro in tredicesime.
Una massa cospicua di denaro che potrebbe servire a dare respiro alle famiglie e all'economia, se non fosse che il 75% di questi 35,8 miliardi di euro di gratifiche di fine anno verranno fagocitati da tasse e bollette.
Sono 26,9 miliardi di euro gia' impegnati da previsioni di spesa in bolli, canoni, mutui, rimborsi di debiti e fisco.
Il dato e' dell'Adusbef e di Federconsumatori.
Solo il 24,9% delle tredicesime, avvertono, potra' essere impiegato per consumi o essere messo da parte per i risparmi. Per questo, dicono le due organizzazioni di difesa dei consumatori, e' sempre piu' urgente varare la detassazione delle tredicesime.
Quest'anno per la gratifica di fine anno ci saranno 600 milioni in piu', l'1,7%, rispetto all'anno scorso: in totale lavoratori e pensionati vedranno un monte tredicesime di 35,8 miliardi di euro.
Di questi soldi 10,4 miliardi andranno ai pensionati, 9,3 miliardi ai lavoratori pubblici, 16,10 miliardi ai dipendenti privati dell' agricoltura, industria e terziario.
vedi gli orologi più economici a Rolex Daytona
Nessun commento:
Posta un commento